Che cos'è il progetto solare dei segni zodiacali

Contrariamente al pensiero comune, il nostro segno di nascita non rappresenta tanto ciò che siamo quanto ciò che dobbiamo diventare. Ogni segno, infatti, ha quello che si definisce un progetto solare, vale a dire un percorso psicologico che l’individuo deve compiere. 

E’ doveroso sempre ricordare che, fermo restando la centralità del nostro segno zodiacale, ognuno di noi ha altri pianeti, luna, marte, mercurio etc. che, a seconda della loro posizione, contribuiscono al raggiungimento del progetto specifico del nostro segno e che la lettura del solo segno zodiacale non sarà mai sufficientemente esaustiva. Ciò nonostante, comprendere meglio ogni singolo segno può essere molto utile per vedere quali aspetti del nostro carattere siano riconducibili a quel segno e scoprire come una maggior conoscenza dei simboli zodiacali possa aiutarci a chiarire alcune reazioni e dinamiche interne che abbiamo. 

Una maggior confidenza col nostro mondo emotivo e psicologico potrà essere una buona base di partenza per intraprendere quel ‘viaggio dell’Eroe’ che ognuno di noi è chiamato a compiere dentro se stesso, ovvero la ricerca, la scoperta e l’accettazione di tutte quelle parti di noi rinnegate o dimenticate che una volta recuperate ci aiuteranno e permetteranno di completare quel processo di ‘individuazione’ atto a farci divenire appunto Individui, ovvero Non-Divisi, quindi pienamente noi stessi. La conoscenza del viaggio che ogni segno ha il compito di realizzare può essere un piccolo ma prezioso aiuto nel nostro cammino interiore, uno strumento per evidenziare le cose su cui concentrarci, gli aspetti di noi cui dare maggior attenzione, gli atteggiamenti psicologi, gli schemi mentali o i bisogni emotivi che richiedono uno sforzo in più per essere accettati o più efficacemente padroneggiati. 

A volte faremo fatica a riconoscerci in alcune caratteristiche del segno che ci riguarda (spesso le meno piacevoli) e questo può dipendere sia dal fatto che nel nostro tema natale altri pianeti, con la loro posizione, attutiscono determinati aspetti del segno (e in questo caso andrebbe visto l’intero tema natale), sia dal fatto (e questo è molto più probabile) che facciamo fatica ad accettare alcune cose che possono risultarci sgradevoli o non conformi all’idea che abbiamo di noi stessi. 

A tal proposito, voglio dire che l’astrologia è priva di giudizi, nessun segno è migliore o peggiore di altri, ogni segno ha dei punti di forza e dei punti deboli che ci indicano solo la strada verso cui incamminarci senza in alcun modo attribuire un giudizio di valore. Pertanto, ogni volta che incapperete in quello che vi sembrerà un difetto del vostro segno ricordatevi di leggerlo solo come un segnale stradale che sta ad indicarvi la direzione e non come un dito puntato da cui difendervi. 

Le debolezze dei segni, quelle che noi usiamo chiamare difetti, altro non sono che sintomi visibili di qualcosa di interiore di cui dobbiamo occuparci. E se ce ne prenderemo cura, quello che sembrava un difetto fastidioso o peggio, potrà rivelarsi una straordinaria capacità. La freddezza può trasformarsi in obiettività, la vulnerabilità in empatia, il senso di colpa in responsabilità.

Commenti