Introduzione a Carl Gustav Jung

Poiché non sono una psicologa, lascio a Lidia Fassio, astrologa  e studiosa di psicologia da oltre 20 anni, il compito di introdurci un pò la vita e il pensiero dello psichiatra Carl Gustav Jung, uno dei fondatori della psicanalisi. Il pensiero di Jung è alla base dell'Astrologia Evolutiva e Umanistica trattata in questo blog. 

     “Per C.G. Jung l’inconscio è 'tutto ciò che so ma a cui momentaneamente non penso; tutto ci che una volta è stato cosciente ma che ora è dimenticato; tutto ciò che viene percepito dai miei sensi ma non è notato dalla mia coscienza; tutto ciò che penso, che sento, che ricordo, che voglio e faccio senza intenzione e senza attenzione...'
Un modo più chiaro per capire l’inconscio è il concetto di ‘Ombra’ che si manifesta nei sogni o attraverso le proiezioni. L’Ombra, per Jung, incarna tutto ciò che il soggetto non riconosce ma che è presente ed incalza la vita degli uomini…
Jung ritiene che l’Io sia il centro della coscienza ma sostiene che la vera creatività risieda nell’inconscio e che il pensiero cosciente è influenzato dall’inconscio stesso che,  in genere, è più saggio e più vero.” (...)

Leggi tutto l'articolo:

La psicologia di C.G. Jung, di Lidia Fassio 

Intervista a Jung con sottotitoli in italiano:





       

Commenti